3G Consulting indaga la meccanica delle terre e delle rocce realizzando studi che sono alla base di tutte le opere di architettura e di ingegneria civile. Inoltre, attraverso analisi indirette del sottosuolo, che consentono di studiarne le caratteristiche a partire da “perturbazioni” non distruttive del terreno, individua le anomalie riconducibili alla presenza di corpi sepolti, cavità e strutture di diversa natura. Le indagini geotecniche e geofisiche, consapevolmente applicate ed interpretate, permettono di eseguire diagnosi utili nel campo dell’ingegneria civile, idraulica, mineraria e nell’individuazione di fonti di energia geotermica.
SERVIZI

GEOFISICA & GEOTECNICA
GEOFISICA
3G Consulting, attraverso la corretta applicazione, integrazione ed interpretazione di indagini elettromagnetiche, geoelettriche e sismiche attive e passive, è in grado di definire mappe, profili e ricostruzioni 3D del sottosuolo.
Queste investigazioni consentono:
- Il monitoraggio ed il controllo dell’integrità dei teli di contenimento in vasche e/o discariche
- La ricerca di acqua e modellazione degli acquiferi
- Il monitoraggio dell’ingressione marina nelle falde
- La mappatura della permeabilità dei terreni
- Gli studi di vulnerabilità delle falde
- Le analisi bi-tridimensionali del sottosuolo
- L’individuazione delle successioni alluvionali
- Gli studi per la bonifica ambientale
- Studi pedologici
- L’individuazione di cavità sotterranee
- L’individuazione di aree archeologiche
In particolare le indagini elettromagnetiche e di tomografia elettrica, opportunamente integrate, sono utilizzate per la localizzazione di anomalie presenti nel terreno riconducibili alla composizione del sottosuolo o alla presenza di corpi e strutture sepolte, mentre le indagini sismiche restituiscono la modellizzazione del sottosuolo e per questo sono alla base della microzonazione sismica e della pianificazione territoriale.
Le indagini sismiche utilizzate:
- MASW
- Down hole
- Misurazione di rumore sismico ambientale
- Log geofisici in foro
- Sismica a rifrazione
GEOTECNICA
3G Consulting offre una consulenza geotecnica finalizzata alla definizione di progetti preliminari ed esecutivi di tipo strutturale, di consolidamento e di opere speciali, attraverso l’esecuzione di:
- Sondaggi geotecnici
- Installazione colonne inclinometriche
- Installazione colonne piezometriche
- Prove di permeabilità Lugeon e Lefranc
- Prove penetrometriche statiche e dinamiche
- Prove scissometriche
- Prove di carico su piastra
Lo staff, composto da personale qualificato, offre consulenze specifiche che guidano il cliente nella scelta delle tecniche più adatte alle specifiche necessità e fornisce assistenza in campo durante l’attuazione dei progetti.


IDROGEOLOGIA
La 3G Consulting, attraverso il rilievo della falda idrica sotterranea realizzato con un’adeguata strumentazione, è in grado di monitorare le altezze piezometriche e l’andamento delle falde nel tempo e di analizzare la possibile interferenza che la stessa può avere con le matrici ambientali, analizzando i livelli piezometrici dell’area relativi alla circolazione idrica sia superficiale sia profonda ed evidenziando le direzioni prevalenti del flusso.
La Società svolge anche interventi per la prevenzione da dissesto idrogeologico, che può produrre degradazione del suolo e di conseguenza l’instabilità o la distruzione delle costruzioni localmente presenti.